Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Altri elementi formazione

LA FORMAZIONE

ALTRI ELEMENTI DELLA FORMAZIONE


Elementi di Anatomia e Fisiologia occidentale

Per essere in grado di comprendere meglio il corpo umano e le sue funzioni è necessario apprendere gli elementi di base dell’anatomia edella fisiologia occidentale. Dal punto di vista dei contenuti, questo corso è stato elaborato per rispondere in modo specifico alle necessità dell’ Operatore Shiatsu. Parteciparvi è obbligatorio, a meno che l’allievo non sia già in possesso delle stesse conoscenze grazie ad altri percorsi formativi.

Elementi di Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Questo corso permette di apprendere i principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Accanto ad una breve panoramica della storia della MTC vengono illustrati, tra gli altri, i seguenti aspetti: gli elementi base delle funzioni degli organi interni, le cinque sostanze vitali e gli otto principi diagnostici. La conoscenza di questi principi permette da un lato di migliorare la capacità di riconoscere la costituzione del cliente, dall’altro essa contribuisce ad approfondire la comprensione delle radici dello Shiatsu.

Esercitazioni teoriche e pratiche

Soltanto esercitandosi e praticando regolarmente questa disciplina sotto la guida di un Insegnante o di un Assistente in grado di proporre eventuali correzioni si potranno apprendere veramente le tecniche e praticarle in modo adeguato, sviluppando la sensibilità necessaria allo Shiatsu. Lo IES propone a questo scopo regolari giornate o serate di esercitazioni pratiche.

Tutorials

I tutorials sono incontri con un Insegnante a cui possono prendere parte uno o più allievi. Essi servono a stabilire se l’allievo è pronto per accedere al livello successivo e offrono contemporaneamente all’allievo stesso l’opportunità di formulare domande specifiche e discutere di eventuali problemi. In aggiunta ai tutorials obbligatori, raccomandiamo agli allievi di fare uso di questo importante ed efficace strumento di apprendimento prima di passare ad ogni livello successivo.

Esperienze di Shiatsu

I trattamenti Shiatsu non sono solo piacevoli, distensivi e benefici, ma favoriscono anche lo sviluppo interiore ed una conoscenza approfondita dei processi energetici. Ricevere un numero prestabilito di trattamenti è parte integrante della formazione e gli allievi possono per questo rivolgersi ai nostri diplomati, di cui ogni Sede fornisce una lista. E’ possibile ricevere trattamenti, e trarre quindi vantaggio da questa esperienza, fin dall’inizio della formazione.

Seminari monografici

I seminari monografici servono ad approfondire ed integrare i contenuti appresi nel corso dei diversi livelli. I Seminari offerti in ogni sede sono numerosi e possono essere frequentati, a seconda delle indicazioni fornite dalla Scuola, dagli allievi dei diversi Livelli.Un numero prestabilito di seminari monografici è parte integrante ed obbligatoria della formazione.

Lavoro individuale autonomo

Nei livelli avanzati agli allievi viene richiesto di documentare la loro pratica privata e di consegnare casi studio e tesi per valutare il loro grado di apprendimento nel percorso formativo.


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu