Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Open days

EVENTI E NEWS

OPEN DAYS

Le insegnanti dell' Istituto Europeo di Shiatsu - Torino

Enrica Giglio, Paola Giglio e Valentina Comunian
vi invitano a scoprire lo shiatsu e altre altri orientali del benessere.

Shiatsu tecniche di base
Meditazioni sui 5 elementi
Esercizi di stretching dei meridiani
Do-in Auto trattamento


Un WEEKEND GRATUITO per scoprire quest'arte millenaria
Per avvicinarsi alla teoria dello yin e dello yang, ai concetti base di medicina tradizionale cinese, ad alcune tecniche base per lavorare sulla schiena e, grazie ad esercizi pratici, iniziare a sentire l'energia (il ki) sul proprio corpo.
Le due giornate sono aperte a tutti coloro che vogliono sperimentare cos'è lo shiatsu e cosa sono i meridiani energetici.

CHE COS'E' LO SHIATSU
"Shiatsu" letteralmente tradotto dal Giapponese significa SHI dito/dita ATSU Pressione/premere, ma chi pratica shiatsu o chi si avvicina per ricevere i benefici di quest'arte, comprende che non è solo una pressione con le dita, ma va ben oltre, diventa una comunicazione non verbale tra il praticante e il ricevente, diventa uno scambio di energia fra due persone, un dialogo silenzioso attraverso un contatto fisico.
gli Shiatsu Open Days si vedranno posizioni semplici per poter apprendere quest'arte e dare immediatamente beneficio al ricevente.Shiatsu di solito viene praticato su un materasso giapponese (futon) posto sul pavimento o su un lettino.

Richiede all'Operatore, oltre alla tecnica, un atteggiamento di rispettosa attenzione sia verso se stesso che verso l'altro. l'ascolto, l'accettazione ed il rispetto dello spazio dell'altro.
shiatsu viene praticato con i vestiti, vestitevi comodi: tuta, maglia e pantaloni in cotone (preferibilmente non fibre acriliche).
termine delle due giornate gli studenti e diplomati dell'Istituto doneranno un trattamento agli ospiti.


MAKKO-HO
Gli esercizi principali, chiamati Makko-Ho, sono 6 (più il primo di apertura) ed ogni stretching comprende una coppia dei dodici meridiani energetici che equivalgono agli elementi sui quali si basa la più antica medicina tradizionale cinese: , Terra, Fuoco, Acqua, Legno.
ottimizzare l'attività del meridiano si eseguono anche esercizi mirati per ogni singolo meridiano.
esercizi eseguiti in modo costante migliorano lo stato generale psico-fisico di conseguenza le risposte dell'organismo allo stress.
scopo degli esercizi è di favorire il libero fluire del Qi all'interno dei meridiani, presupposto per una corretta funzionalità dell'organismo e fautore della regolazione omeostatica dei processi vitali
.

DO-IN
Da un'antica disciplina orientale, i segreti per mantenersi in forma e in salute, con movimenti lenti e semplici che allentano lo stress e le tensioni, ripristinano il flusso energetico e tengono lontane le malattie.
basa sui principi dell'agopuntura e della medicina tradizionale cinese, ma non richiede l'uso di aghi o di altri strumenti, né l'intervento di un medico.
Do-in è un'antica disciplina orientale nata oltre 5.000 anni fa, da praticare quotidianamente in maniera autonoma.
movimento, meditazione, auto massaggio ed esercizi di respirazione. Include anche il canto e l'uso dei suoni.
' utile per migliorare la salute fisica, sviluppare le facoltà mentali e prevenire le malattie.
Do-in dona serenità, energia e salute, ma non solo: il corpo più flessibile e armonioso, alleviando le tensioni muscolari e le rigidità nelle articolazioni.

MEDITAZIONE SUI 5 ELEMENTI
L'equilibrio del nostro corpo e della nostra mente è determinato dall'equilibrio degli elementi che ci compongono che sono la terra, l'acqua, il fuoco, il legno e il metallo.
filosofia taoista, la medicina cinese e lo shiatsu parlano dei 5 movimenti come delle cinque modalità in cui il Tao si può esprimere nell'universo.
semplici meditazioni, sperimenteremo un modo tranquillo e piacevole di rilassarsi e di sentirci in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


PER GLI STUDENTI E DIPLOMATI
Tutti gli studenti e i diplomati che lo desiderano potranno partecipare portando con sé uno o più amici.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 011.7715435
Cell. 340.2707124
Via Mantova 36 - Torino
iesmessaggi@gmail.com


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu