Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Chi siamo

LA SCUOLA

LA SCUOLA – CHI SIAMO

Istituto Europeo di Shiatsu
Europäische Shiatsu Institut


Una scuola in continua evoluzione ed aggiornamento

L’Istituto Europeo di Shiatsu (IES/ESI) è stato fondato nel 1989. Dopo aver realizzato per sette anni corsi di formazione nell’ambito dell’Istituto Ohashi, alcuni Insegnanti ed Organizzatori decisero di dare vita ad una scuola europea. Da allora lo IES/ESI ha fondato sedi e gestito corsi in 12 città della Germania, dell’Austria, della Svizzera e dell’Italia, nelle quali propone un programma di formazione comune. Lo IES è stata dunque una delle prime scuole di Shiatsu a diffondersi in Europa ed è oggi sinonimo di grande esperienza.

Lo staff
Il nostro staff lavora insieme da anni, ed ha ormai raggiunto un grande affiatamento. Siamo un gruppo di oltre trenta Insegnanti ed Organizzatori professionisti che operano a livello internazionale. Nell’ambito dei nostri corsi di aggiornamento affrontiamo sia la filosofia alla base della disciplina, che gli aspetti didattici dello Shiatsu, strutturiamo il programma dei corsi e definiamo gli obiettivi della formazione. Periodici incontri annuali garantiscono il rispetto di una linea comune, sia per quanto riguarda la metodologia didattica che la gestione organizzativa.
Grazie all’esperienza professionale dei nostri Insegnanti, alcuni dei quali praticano lo Shiatsu da trent’anni, siamo in grado di garantire una formazione di altissimo livello ed uno scambio d’insegnanti tra i centri. Il fatto che il nostro staff sia composto da un così elevato numero di esperti permette inoltre ai nostri allievi di avvicinarsi allo Shiatsu in tutta la sua varietà e ricchezza.
Inoltre lo IES si avvale della collaborazione di insegnanti esterni e di esperti provenienti da backgrounds differenziati (fisica, psicologia, danzaterapia, psicomotricità, fisioterapia, yoga, arti marziali) quali Pauline Sasaki, Clifford Andrews, Dianne M. Connelly, Saul Goodman, Lorenza Maggiulli, Wen Zhong You, Giacomo Valpiola, Gaudenzia Caselli ed altri; in questo modo, sia la profondità e lo spessore del programma didattico nei suoi diversi aspetti, sia la qualità dell'insegnamento in quanto tale, vengono costantemente estesi ed arricchiti.
Gli intensi scambi, tanto al nostro interno quanto con gli Operatori di tutto il mondo, ci permettono di approfondire sempre di più la nostra visione dello Shiatsu come pratica in grado di combinare tradizione e modernità.
La Sede di Torino collabora e interagisce inoltre con vari Enti ed Associazioni che si occupano di temi specifici sia nel campo della salute (come ad esempio Gravidanza e Maternità, Salute delle Donne, Benessere degli Anziani) che dell’arte (Tango Argentino, Arti Marziali, Qigong).

La qualità della formazione
Lo IES è stata una delle prime scuole di Shiatsu a diffondersi in Europa, ed ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di uno Shiatsu “europeo“.Lo IES è una scuola internazionale che prevede corsi di Shiatsu e di formazione professionale uniformi in Germania, Austria, Italia e Svizzera.Il programma di formazione dello IES/ESI è conforme agli standard richiesti dalle rispettive Federazioni nazionali di shiatsu.La Scuola di Torino, in particolare, offre un programma di formazione professionale per operatori shiatsu conforme ai criteri stabiliti dalla FISIEO - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori, con la possibilità, per i diplomati che intendono accedere all’Albo degli Operatori Shiatsu della FISIEO, di effettuare gli esami in sede.

Tutte le sedi Europee hanno uguali programmi e riconoscono ad ogni allievo il percorso già compiuto in altri Paesi. L'intero percorso professionale dura un minimo di tre anni ma la frequenza richiesta non è assillante bensì "diluita" nel tempo, e con essa anche l'impegno economico.

Numerosi sono gli allievi che, nei vent’anni di storia dell'Istituto, hanno portato a compimento la formazione; una grossa parte di questi opera con successo nelle strutture pubbliche (dove lo Shiatsu è riconosciuto, come in Austria e in Svizzera) o come operatore privato.

I diplomati dello IES sono molto stimati a livello nazionale ed internazionale. A questo proposito la nostra Scuola fornisce ottime referenze a coloro che ne hanno necessità per motivi lavorativi, garantendo l’alta qualità del percorso formativo.

Lo IES propone una formazione che tiene conto degli aspetti filosofici e spirituali dello Shiatsu, ed è al contempo aperta alle influenze delle scienze umane e sociali e delle tecniche corporee occidentali. In questo modo l’arte dello Shiatsu rappresenta un processo vitale e creativo.

Il percorso formativo si può suddividere in tre parti:

La prima parte,
Primo, Secondo e Terzo Livello, dedicata allo studio del sistema tradizionale dei meridiani.

La seconda parte,
Quarto e Quinto Livello, dedicata allo sviluppo del Sistema di Masunaga.

La terza parte,
Sesto e Settimo Livello, dedicataallo sviluppo degli aspetti professionali dello Shiatsu.

L’Istituto offre anche un programma di formazione a
livello amatoriale per coloro che non desiderano fare dello shiatsu la loro professione.


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu