Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Cos'è

LO SHIATSU

COSA E' LO SHIATSU ?

Lo Shiatsu è una disciplina nata in Giappone ed ha radici nella Medicina Tradizionale Cinese e nella Filosofia Zen.
L'ideogramma Shiatsu letteralmente tradotto significa:




Lo Shiatsu è una tecnica manuale che agisce mediante pressioni effettuate, sul corpo del ricevente, con pollici, palmi delle mani, gomiti e ginocchia.
Le pressioni vengono esercitate lungo le linee dei
Meridiani energetici, canali che veicolano il Ki/Qi (tradotto comunemente come Energia Vitale).
Nella vita di tutti i giorni, lo stress, i traumi (non solo fisici) e i condizionamenti in generale, possono modificare o impedire
il libero fluire di questa energia (Ki/Qi ) e quindi alterare il nostro benessere.
I meridiani energetici principali sono dodici e prendono il nome dagli organi e dai visceri del corpo. Nel nostro organismo tracciano una fitta rete di canali; in sei di essi veicola l'energia yin che parte dalla terra e va verso il cielo, negli altri sei veicola l'energia yang che parte dal cielo e va verso la terra.

L'applicazione della pressione e delle tecniche di stiramento dello Shiatsu
serve a rilassare la tensione nella muscolatura, a sciogliere le articolazioni ed a riallineare la struttura del corpo.
La pressione lungo lelinee energetiche aiuta ad armonizzare gli squilibri nel funzionamento degli organi interni. Il trattamento Shiatsu dà in genere al ricevente una sensazione di benefico rilassamento ed al tempo stesso una salutare stimolazione che sollecita e rafforza la capacità di autoguarigione dell'individuo.

Lo Shiatsu agisce come prevenzione
, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.
In questo tipo di disciplina si parla di assenza di salute piuttosto che di malattia e si porta dolcemente l'energia a riabitare una parte del corpo non vissuta da tempo.
Se si pensa realmente nei termini dell'approccio della medicina orientale, bisogna tenere conto che questo approccio non riguarda solo i sintomi e il trattamento, ma include l'aspetto spirituale, mentale ed emozionale, ossia considera che la malattia deriva dall'attitudine interiore profonda dell'individuo, e la vita profonda corrisponde allo spirito.
Gli stili di Shiatsu che si praticano in occidente sono molti e differenti; nella nostra scuola si pratica lo Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga.


Chi pratica shiatsu o chi si avvicina per ricevere i benefici di questa arte, comprende che non si tratta solo di una pressione con le dita, ma di qualcosa che diventa una comunicazione tra il praticante e il ricevente, in una condizione di calma e di silenzio, uno scambio di energia fra due persone, un dialogo non verbale attraverso un contatto fisico.

Se volete ricevere trattamenti potete contattare la scuola che vi fornirà numeri telefonici di diplomati nella vostra zona sia in Piemonte che nelle altre regioni, garantendo così la giusta professionalità.


Attraverso l'incontro con lo shiatsu e i trattamenti, le persone cambiano la loro attitudine verso la vita. Spesso si avvicinano ad un percorso di formazione per valutare pienamente il processo di cambiamento, stabilendo un buon rapporto di salute con il proprio essere e in questo modo continuano ad evolversi.

HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu