Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Seminari

I CORSI

SEMINARI 2026

Durante la formazione è obbligatorio frequentare almeno 60 ore di seminari che vertono su specifici argomenti, discipline integrative o temi attinenti la formazione.
(orari : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 se non diversamente indicato)


Evoluzione dei meridiani secondo Masunaga

Condotto da Enrica Giglio 10 e 11 gennaio 2026
L'insegnante Enrica Giglio vi condurrà nella comprensione di questo passaggio: "L'evoluzione della MTC e il Sistema del Maestro Shizuto Masunaga".
Il Maestro Shizuto Masunaga ha elaborato la sua propria forma di Shiatsu basata sui dodici meridiani energetici, un metodo del tutto personale, dunque una propria teoria dello Shiatsu.
È interessante notare come questa nuova visione dei Meridiani sia perfettamente coerente con la legge delle Cinque Trasformazioni, in cui ogni qualità energetica, ogni fase di trasformazione: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, si manifesta sia nella contrazione (organi, tessuti, organi di senso, secrezioni, ecc) che nell'espansione (shen, emozioni, suoni, colori, ecc.).
In questo seminario verranno trattati i concetti di base, lo sviluppo e la trasformazione dalla Medicina Tradizionale Cinese al Sistema di Masunaga e le sue caratteristiche.
La frequenza del seminario è obbligatoria per il completamento del percorso formativo.


Le Fasce e lo Shiatsu - Primo livello

Condotto da Gabriella Poli30, 31 gennaio e 1° febbraio 2026
In questo Primo livello verranno insegnate le tecniche di base per il rilascio della Fascia e la loro integrazione nel trattamento Shiatsu. Particolare spazio sarà dato al loro utilizzo nei problemi della schiena e del collo. La Fascia è un tessuto connettivo che, come un unico "foglio", ricopre, avvolge, separa, sostiene, protegge e fornisce coesione a tutte le strutture del corpo (ossa, muscoli, nervi, organi, vasi fino a raggiungere il livello cellulare). Il lavoro sulle fasceinfluenza non solo il sintomo, ma tutti i livelli del nostro sistema energetico.
Gabriella Poli è la fondatrice dell'Istituto Europeo di Shiatsu di Roma, insegna regolarmente presso altre sedi dell'Istituto e presso altre scuole in Italia e all'estero.Ha partecipato alle attività della FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU Insegnanti e Operatori sin dal 1990, anno della sua fondazione, ricoprendo in tutto questo tempo diverse cariche, quali Presidente della Federazione stessa, membro del Consiglio Direttivo, membro dell'Istituto Culturale ed infine Presidente della Commissione Esaminatrice della quale rimane attualmente uno dei membri.
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati.


Lo Shiatsu in Gravidanza

Condotto da Valentina Comunian e Alice Rondana -14 e 15 febbraio 2026
Dal momento del concepimento e per tutto il periodo della gestazione il sistema energetico della donna e futura mamma è soggetto a importanti trasformazioni, sia a livello fisico che a livello emotivo. Lo Shiatsu può essere di enorme sostegno in questa fase così delicata della sua vita.
Durante questo seminario le due insegnanti Valentina Comunian e Alice Rondana ci condurranno attraverso il mondo della gravidanza, utilizzando differenti tecniche e conoscenze.
L'ostetrica Alice Rondana ci parlerà delle trasformazioni, risorse e difficoltà che può affrontare la donna in gravidanza; lo sviluppo del feto e di come la sua mamma lo aiuta; dell'arrivo del bambino tra sorpresa e cambiamento. Valentina ci guiderà nella percezione energetica di hara e di schiena, mostrandoci l'approccio e le tecniche migliori da utilizzare per assistere la donna e futura mamma nelle varie fasi del percorso.


Lavoro con i Chakra

Condotto da Enrica Giglio -28 e 29 marzo 2026
Ichakra principali sono sette, ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che idealmente corrispondono ai punti dei meridiani dell'agopuntura. Come le emozioni possono influenzare e di fatto influenzano il nostro respiro, il battito cardiaco e il metabolismo, così le attività dei vari chakra influiscono sull'attività ghiandolare, sulla forma del corpo, sulle affezioni fisiche croniche, sul pensiero e sul comportamento.
Lavorare con i chakra significa attivare o riequilibrare questi vortici energetici. Ciò implica che durante il trattamento si può dare, se lo si ritiene necessario, un apporto di Energia Vitale aggiuntiva ad ogni "ruota di luce", oppure bilanciare le diverse attività dei chakra tra di loro.
Tutti abbiamo fatto esperienza di momenti in cui il libero scorrere della nostra energia, delle nostre intenzioni, sembrava bloccato. Domandiamoci come poter intervenire e sostenere il nostro ricevente, senza invadere, ma con il massimo del rispetto, per aiutarlo a comprendere e a migliorare la sua vita. Nei meridiani e nei chakra, se diventiamo sensibili e consapevoli della qualità dell'energia, troveremo preziose informazioni che ci permetteranno di capire e definire le esperienze che avvengono durante le sedute.
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati.


Valutazione energetica MTC

Condotto da Wen Zhong You e Giacomo Valpiola - 11 e 12 aprile 2026
Wen Zhong You, Vicepresidente dell'Associazione Massaggio Tradizionale Cinese di Pechino e Giacomo Valpiola, laureato in lingua giapponese e cinese, massofisioterapista, diplomato presso l'Associazione Massaggio Tradizionale Cinese di Pechino, introdurranno i rudimenti di diagnosi della Medicina Tradizionale Cinese
Il seminario, aperto a tutti i livelli, toccherà i seguenti punti:
- l'uso della diagnosi linguale, che è uno degli strumenti più importanti ed affascinanti di MTC
- accenni sulla palpazione dei polsi
- esame degli agopunti Shu del dorso
- accenni sull'utilizzo della moxa e coppettazione


Lo Shiatsu e i bambini

Condotto da Enrica e Paola Giglio - 16 e 17 maggio 2026
Entriamo in contatto con l'energia dei bambini, scoprendo la nostra fantasia e creatività, per adattare il nostro Shiatsu alle loro esigenze in continuo movimento. Tutto ciò è necessario al fine di dialogare con la loro energia in crescita. Durante il week-end ci sarà anche lo spazio per uno scambio di ruoli e i bambini si improvviseranno piccoli Shiatsuka.

Preparazione al Diploma

Condotto da Enrica e Paola Giglio - 22 maggio 2026 dalle 14,30 alle 20,30
Il seminario consiste in una giornata di preparazione al settimo livello e permetterà di esaminare adeguatamente come ognuno utilizza le proprie conoscenze teoriche e pratiche, in modo mirato all'interno di un trattamento Shiatsu.
La Schiena e le sue emozioni
Condotto da Maria Leone - 23 maggio 2026
La schiena è molto più di un supporto fisico, è uno specchio che riflette le nostre emozioni e le nostre esperienze. È una zona ricca di punti e zone che riflettono lo stato di salute degli organi interni e, di conseguenza, delle emozioni ad essi associati.
Le tensioni emotive si somatizzano, generando delle disarmonie energetiche a livello dei meridiani che le percorrono. Spesso queste disarmonie si manifestano a livello posturale, di tensioni, di dolori e di rigidità in determinate aree della schiena.
Attraverso specifiche tecniche andremo a vedere come andare a ristabilire energeticamente questo legame profondo tra la schiena, le emozioni e la funzionalità degli organi interni.


Il Nervo Vago

condotto da Maria Leone - 24 maggio
Il nervo vago, il nervo più lungo del nostro corpo, è uno dei principali protagonisti del sistema nervoso autonomo (SNA) e riveste un ruolo fondamentale nella regolazione di molte funzioni fisiologiche importanti per il nostro benessere come la gestione dello stress, la digestione, la respirazione, la regolazione del cuore, la risposta immunitaria.
La salute e la funzione del nervo vago sono strettamente legate al tono vagale, quando funziona bene il tono sarà alto, altrimenti si parlerà di tono vagale basso.
Per questo, stimolare il nervo vago può migliorare la nostra salute, rinforzando le nostre difese di fronte allo stress.
Attraverso il nostro shiatsu e alcune semplici tecniche vedremo come modulare il tono vagale per regolarizzare le funzioni corporee e favorire il benessere generale.


Lo Shiatsu e gli Anziani

Condotto da Enrica e Paola Giglio -6 e 7 giugno
É davvero importante che l'operatore shiatsu sia esperto e preparato e che abbia una pratica non improvvisata dello shiatsu; il trattamento sugli anziani è come il trattamento sui bambini, non solo ci viene richiesto maggior impegno, ma un'adeguata Bo-Shin e Setsu-Shin (osservare, contattare, toccare).
Un giusto approccio permette all'anziano di sentirsi a proprio agio fin dal primo momento. In questo workshop si apprenderanno tecniche mirate, stiramenti adeguati, un contatto ed un tocco giusto, non invasivo.
Il Glicine, Residenza per Anziani immersa nelle colline di Piossasco, da dove si può ammirare il panorama della vallata torinese fino a Superga, ci ospiterà per questo seminario, rivolto a tutti gli studenti che vogliono migliorare il loro shiatsu e soprattutto iniziare a lavorare con persone anziane, utilizzando tecniche appropriate. Chi parteciperà al seminario avrà l'opportunità di inserirsi nel progetto di volontariato "Lo Shiatsu del cuore" presso la Residenza per Anziani "Il Glicine". Silvia Benzonelli è diplomata presso l'Istituto Europeo di Shiatsu ed è la direttrice della struttura "Il Glicine".


Campus a Torre Pellice

Un week-end estivo aperto a tutti i livelli, per immergersi nello Shiatsu con le insegnanti Enrica Giglio, Paola Giglio, Maria Leone e Valentina Comunian.
26 - 27 - 28 giugno
Il Campus è residenziale, al costo del seminario occorre aggiungere il costo del soggiorno presso la Foresteria Valdese di Torre Pellice (2 notti a pensione completa circa 120 euro).
L'arrivo è previsto alle 14,00 di venerdì, con inizio delle attività alle ore 16,00.
Il ritorno è previsto dopo le 18 di domenica 28 giugno.


Quantum Shiatsu

condotto da Gabriella Poli - 2, 3 e 4 ottobre
L'eredità di Pauline Sasaki - "Riunire il Corpo e l'Anima" " Manifestare il Divino nella materia"
In questo Seminario Gabriella condividerà con i partecipanti le basi teoriche e pratiche del Quantum Shiatsu di Pauline Sasaki, la Grande Maestra che ha trasmesso con infinita generosità ed amore uno stile di Shiatsu assolutamente innovativo.
Un viaggio per scoprire come accedere al pieno potenziale dell'Essere Umano.
Il Quantum Shiatsu è uno stile di lavoro sul corpo che riconosce le diverse manifestazioni dell'Energia nel corpo umano: uno Shiatsu che va oltre le 3 dimensioni del mondo materiale per aprirsi alla multidimensionalità dell'Essere Umano. ??
Pauline Sasaki è andata oltre i parametri dello Shiatsu tradizionale e ha creato uno stile che allinea il corpo fisico con le vibrazioni spirituali, integrandole nel corpo fisico. Questo permette alle qualità che caratterizzano la nostra realtà spirituale-amore, compassione, perdono, armonia, bellezza, ecc.-di manifestarsi nella nostra realtà materiale. ??
Nel Quantum Shiatsu, Il vecchio paradigma della guarigione che si concentrava sulla "correzione di ciò che non va" diventa obsoleto e viene sostituito da un nuovo paradigma che richiede "l'allineamento della nostra energia fisica con ciò che è giusto".
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati.


Incontro tra due Mondi - L'importanza della Relazione

Seminario obbligatorio per completare il percorso formativo
condotto da Daniela Ferusso e Enrica Giglio - 21 e 22 novembre
Nel corso seminario i partecipanti potranno affinare la propria sensibilità personale e comprendere come il nostro coinvolgimento di Shiatsuka possa essere una risorsa e uno strumento per conoscere e sintonizzarsi davvero con il ricevente.
Un elemento particolare dello shiatsu, che lo differenzia da altre tecniche di intervento manuale; l'attenzione viene posta alla relazione che si viene a creare tra chi esegue il trattamento a chi lo riceve.
Entrambi, sia l'operatore che il ricevente, sono indispensabili affinché avvenga il cambiamento.
Ecco che tale approccio rispettoso, che non esprime un giudizio, permette alle potenzialità di ognuno di esprimersi al meglio, di attivare le reciproche risorse e di portare a un livello di benessere comune.
Daniela Ferusso è Psicologa e Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato (CTA) ed Istruttrice di Mindfulness; da numerosi anni lavora nei suoi studi di psicoterapia a Torino e Racconigi. Da più di 10 anni pratica la meditazione zen, è Operatrice Shiatsu (utilizza lo shiatsu in psicoterapia per avere uno sguardo attento anche al corpo) e ha inoltre lavorato con il corpo tramite il teatro. Ha gestito e coordina gruppi di formazione, gruppi di psicoterapia e gruppi di consapevolezza psico-corporea.
Enrica Giglio, Direttrice Didattica e Insegnante Senior dell'Istituto Europeo di Shiatsu di Torino, studia e pratica Shiatsu dal 1988 che insegna dal 1994. Da sempre è affascinata dalle discipline orientali, ha iniziato a praticare yoga nel 1974, nel 1980 ha conseguito il Diploma di "Riflessologia plantare"; ha inoltre ottenuto in Thailandia il Diploma di "Traditional massage and medicine herbs". Collabora da anni con l'Associazione La Cicogna che si occupa di gravidanza e maternità.


Dolore fisico e dolore emozionale

Condotto da Enrica Giglio -5 e 6 dicembre
Il seminario si ispira al grande insegnamento della nostra Maestra e grande Insegnante di Shiatsu e di vita Pauline Sasaki.
Pauline Sasaki ha giocato un importante ruolo nello sviluppo della nostra scuola e in ciò che noi chiamiamo il nostro stile ESI. Ricordando gli insegnamenti di Pauline, in questo seminario Enrica Giglio (che ha iniziato a seguire Pauline Sasaki nel 1993), introdurrà tecniche di lavoro per stare serenamente con il ricevente, per confrontarci con i vari aspetti dei nostri trattamenti, per comprenderne o accettarne i cambiamenti.
Nella pratica shiatsu si trovano a confronto due modelli energetici, quello di chi fa il trattamento e quello di chi lo riceve. Lo shiatsu è efficace quando entrambi sono in movimento e attivi. Dobbiamo considerare l'eventualità che il ricevente risponda anche al miglior shiatsu con reazioni differenti da quelle che ci aspettiamo, e non per questo dobbiamo rinunciare a mantenerci flessibili e aperti.
Nello shiatsu bisogna essere disponibili, portare il ricevente ad essere consapevole del suo stato di salute, introdurre il concetto che "può farcela", che può agire in modo attivo nel prendersi cura di sé. A volte un dolore fisico si trasforma in un dolore emozionale, intaccando il nostro stato d'animo e, viceversa, un dolore emozionale può riproporsi attraverso un dolore fisico. Tutto questo fa parte del nostro essere. A tutti i livelli noi dobbiamo essere con il ricevente, pronti a sostenerlo e ad incoraggiarlo nella ricerca di un cambiamento.
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati e ai diplomati.


L'orario dei seminari, che si svolgeranno in via Mantova 36 a Torino, è dalle 10 alle 18, se non diversamente indicato.


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | VOLONTARIATO | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu