Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Seminari

I CORSI

SEMINARI 2018

Durante la formazione è obbligatorio frequentare almeno 60 ore di seminari che vertono su specifici argomenti, discipline integrative o temi attinenti la formazione.
(orari : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 se non diversamente indicato)


Seminario di supervisione in preparazione al diploma
venerdì 2 febbraio 2018 dalle 15,30 alle 21,30

Enrica Giglio e Paola Giglio
Il seminario consiste in una giornata di preparazione al settimo livello di cui è uno dei requisiti per l’ammissione. Il seminario permetterà di esaminare adeguatamente come ognuno utilizza le proprie conoscenze teoriche e pratiche in modo mirato all’interno di un trattamento Shiatsu.


“Lo Shiatsu sul lettino”
10 - 11 febbraio 2018 • Enrica Giglio

Questo seminario è dedicato a tutti gli studenti che vogliono apprendere le tecniche utilizzate per poter effettuare un trattamento Shiatsu in una posizione non consueta, quella sul lettino.
Si porterà l'attenzione su come costruire ed articolare con flessibilità una seduta Shiatsu, integrando i vari strumenti di lavoro, contattando sia i Meridiani tradizionali che i Meridiani di Masunaga, sentendoci liberi di sperimentare.
Le tecniche ed i concetti appresi in questo seminario potranno essere utilizzati con tutti coloro che non riescono a stendersi comodamente a terra.
Per quanto riguarda l'operatore praticare lo Shiatsu sul lettino offre un'altra possibilità di esperienza, che si differenzia dallo Shiatsu tradizionale ed apre un mondo in cui cambia la visione ma non viene trascurata l'efficacia del trattamento.
Il seminario è aperto agli studenti a partire dal primo livello. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.


“Dolore fisico, dolore emozionale”
3 - 4 Marzo 2018 • Enrica Giglio

Il seminario si ispira al grande insegnamento della nostra Maestra e grande Insegnante di Shiatsu e di vita Pauline Sasaki.
Pauline Sasaki ha giocato un importante ruolo nello sviluppo della nostra scuola e in ciò che noi chiamiamo il nostro stile ESI. Ricordando gli insegnamenti di Pauline, in questo seminario Enrica Giglio (che ha iniziato a seguire Pauline Sasaki nel 1993), introdurrà tecniche di lavoro per stare serenamente con il ricevente, per confrontarci con i vari aspetti dei nostri trattamenti, per comprenderne o accettarne i cambiamenti.
Nella pratica shiatsu si trovano a confronto due modelli energetici, quello di chi fa il trattamento e quello di chi lo riceve. Lo shiatsu è efficace quando entrambi sono in movimento e attivi.
Dobbiamo considerare l'eventualità che il ricevente risponda anche al miglior shiatsu con reazioni differenti da quelle che ci aspettiamo, e non per questo dobbiamo rinunciare a mantenerci flessibili e aperti.
Nello shiatsu bisogna essere disponibili, portare il ricevente ad essere consapevole del suo stato di salute, introdurre il concetto che "può farcela", che può agire in modo attivo nel prendersi cura di sé.
A volte un dolore fisico si trasforma in un dolore emozionale, intaccando il nostro stato d'animo e, viceversa, un dolore emozionale può riproporsi attraverso un dolore fisico. Tutto questo fa parte del nostro essere.
A tutti i livelli noi dobbiamo essere con il ricevente, pronti a sostenerlo e ad incoraggiarlo nella ricerca di un cambiamento.
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati e ai diplomati. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.



“Il sistema energetico dello Shiatsu - Il programma master post-diploma dello IES Torino”
23, 24 e 25 marzo 2018 • Pia Staniek, Paola Giglio ed Enrica Giglio

Le tre insegnanti Pia Staniek, Paola Giglio ed Enrica Giglio mettono a disposizione degli studenti cento anni di pratica, di studio, e di insegnamento dello Shiatsu, condividendoli con coloro che sono altrettanto appassionati e dedicati ad una professione che è in continuo miglioramento, attraverso la pratica e l'esperienza di vita.
In questo seminario verranno approfonditi il lavoro concreto con i sintomi, il lavoro locale, il lavoro avanzato e approccio intuitivo, la qualità del tocco, il lavoro con i Chakra, la sperimentazione delle qualità degli Shen e l'utilizzo nel proprio lavoro, la meditazione e il movimento, gli esercizi per i riceventi.
Insieme esploreremo i vari regni dello Shiatsu avanzato e li integreremo nei nostri trattamenti.
Pia Staniek studia Shiatsu dal 1979. Co-fondatore dell'ESI / IES. Formazione come fisioterapista. Ulteriori studi in Feldenkrais, Breathwork, Seiki e danza Butoh. Vive a Monaco di Baviera.
"Il tocco e la consapevolezza sono gli ingredienti nutrizionali dello Shiatsu. È interessata al processo del rivelarsi, al processo sul liberare la vita e le persone, come guardare una farfalla che cresce fuori dal suo bozzolo".
Paola Giglio studia e pratica Shiatsu dal 1995. Promuove, in collaborazione con altre associazioni, iniziative finalizzate alla ricerca ed alla diffusione dello shiatsu, in modo particolare all'incontro di questa disciplina con altre attività, quali in modo principale il Tango Argentino, il Pilates, l'Ajkido, lo Yoga, ecc., ricercando sinergie e parallelismi con le diverse discipline. Ha collaborato per anni con l'IFOR - Centro Fisioterapico Ortopedico Rieducativo di Torino, effettuando trattamenti shiatsu e confrontandosi con medici specialisti e fisioterapisti.
Enrica Giglio, direttrice didattica dell'Istituto Europeo di Shiatsu di Torino, studia e pratica Shiatsu dal 1988, che insegna dal 1994. Da sempre è affascinata dalle discipline orientali, ha iniziato a praticare yoga nel 1974, nel 1980 ha conseguito il Diploma di "Riflessologia plantare"; ha inoltre ottenuto in Thailandia il Diploma di "Traditional massage and medicine herbs". Collabora da anni con l'Associazione Salute Donna, che si occupa di prevenzione e sostegno tumori femminili e con l'Associazione La Cicogna che si occupa di gravidanza e maternità.
Paola Giglio ed Enrica Giglio hanno inoltre intrapreso un percorso di formazione con la dottoressa Alice Bessolo, fisioterapista ed osteopata, avviando un innovativo lavoro di ricerca e di integrazione del lavoro locale con la disciplina dello Shiatsu.
Il seminario è rivolto ai diplomati dell'Istituto Europeo di Shiatsu. Prevista l'assegnazione di 22 punti E.C.O.S.



“Shiatsu con gli anziani”
16 - 17 Giugno 2018 • Enrica Giglio e Paola Giglio con la collaborazione di Silvia Benzonelli

É davvero importante che l'operatore shiatsu sia esperto e preparato e che abbia una pratica non improvvisata dello shiatsu; il trattamento sugli anziani è come il trattamento sui bambini, non solo ci viene richiesto maggior impegno, ma un'adeguata Bo-Shin e Setsu-Shin (osservare, contattare, toccare). Un giusto approccio permette all'anziano di sentirsi a proprio agio fin dal primo momento. In questo workshop si apprenderanno tecniche mirate, stiramenti adeguati, un contatto ed un tocco giusto, non invasivo.
Il Glicine, Residenza per Anziani immerso nelle colline di Piossasco, da dove si può ammirare il panorama della vallata torinese fino a Superga, ci ospiterà per questo seminario, rivolto a tutti gli studenti che vogliono migliorare il loro shiatsu e soprattutto iniziare a lavorare con persone anziane, utilizzando tecniche appropriate. Chi parteciperà al seminario avrà l'opportunità di inserirsi nel progetto di volontariato "Lo Shiatsu del cuore" presso la Residenza per Anziani "Il Glicine".
Silvia Benzonelli è diplomata presso l'Istituto Europeo di Shiatsu ed è la direttrice della struttura "Il Glicine".
Seminario aperto agli studenti a partire dal primo livello. E' prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.



“Il lavoro con i Chakra”
10 - 11 Novembre 2018 • Enrica Giglio

I chakra principali sono sette, ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che idealmente corrispondono ai punti dei meridiani dell'agopuntura. Come le emozioni possono influenzare e di fatto influenzano il nostro respiro, il battito cardiaco e il metabolismo, così le attività dei vari chakra influiscono sull'attività ghiandolare, sulla forma del corpo, sulle affezioni fisiche croniche, sul pensiero e sul comportamento.
Lavorare con i chakra significa attivare o riequilibrare questi vortici energetici. Ciò implica che durante il trattamento si può dare, se lo si ritiene necessario, un apporto di Energia Vitale aggiuntiva ad ogni "ruota di luce", oppure bilanciare le diverse attività dei chakra tra di loro.
Tutti abbiamo fatto esperienza di momenti in cui il libero scorrere della nostra energia, delle nostre intenzioni, sembrava bloccato. Domandiamoci come poter intervenire e sostenere il nostro ricevente, senza invadere, ma con il massimo del rispetto, per aiutarlo a comprendere e a migliorare la sua vita. Nei meridiani e nei chakra, se diventiamo sensibili e consapevoli della qualità dell'energia, troveremo preziose informazioni che ci permetteranno di capire e definire le esperienze che avvengono durante le sedute.
Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.



“Le Fasce e lo Shiatsu - Primo Livello”
7, 8 e 9 dicembre 2018 • Gabriella Poli
orari: Venerdì dalle 16,00 alle 19,00 - Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 17,30

In questo Primo livello verranno insegnate le tecniche di base per il rilascio della Fascia e la loro integrazione nel trattamento Shiatsu. Particolare spazio sarà dato al loro utilizzo nei problemi della schiena e del collo. La Fascia è un tessuto connettivo che, come un unico "foglio", ricopre, avvolge, separa, sostiene, protegge e fornisce coesione a tutte le strutture del corpo (ossa, muscoli, nervi, organi, vasi fino a raggiungere il livello cellulare). Il lavoro sulle fasce influenza non solo il sintomo, ma tutti i livelli del nostro sistema energetico.
Seminario aperto ai Diplomati della Scuola e agli Operatori Professionisti Esterni. Prevista l'assegnazione di 22 punti E.C.O.S


“Incontri di preparazione all'Esame della FISieo - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori”
date da definirsi dalle 20,00 alle 22,30 presso l'Istituto Europeo di Shiatsu

Al termine della formazione il Diplomato potrà accedere all'esame per l'iscrizione al RIOS, il Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, che potrà essere svolto direttamente presso la sede della nostra Scuola nelle date 25 e 26 ottobre 2018. Sono quindi previsti nell'arco dell'anno alcuni incontri di preparazione specifica per coloro che intendono sostenere tale esame.


Seminario “Lo Shiatsu in Gravidanza”
in data da definirsi • Enrica Giglio - Gaudenzia Caselli

Gaudenzia Caselli ci parlerà di trasformazioni, risorse e difficoltà con il "pancione" che cresce; di come nasce il bambino e di come la sua mamma lo aiuta; dell'arrivo del bambino tra sorpresa e cambiamento. Enrica ci guiderà nella percezione energetica dell'hara, ci mostrerà l'approccio e le tecniche migliori da utilizzare nelle varie fasi della gravidanza - sia nei primi 3 mesi che nel periodo successivo - e come possiamo assistere, sempre con il nostro Shiatsu, la futura mamma durante il parto. Dal momento del concepimento e per tutto il periodo della gestazione il sistema energetico della futura mamma è soggetto a importanti trasformazioni, sia a livello fisico, sia a livello emotivo; lo Shiatsu può essere di enorme sostegno in questa fase così delicata della sua vita. Durante questo seminario le due insegnanti Enrica Giglio e Gaudenzia Caselli ci condurranno attraverso il "mondo della gravidanza" utilizzando differenti tecniche e conoscenze.
Enrica Giglio è la Direttrice Didattica ed Insegnante della Sede di Torino dell'Istituto Europeo di Shiatsu, oltre che Operatrice Shiatsu professionista. Collabora da anni con Associazioni che si occupano di gravidanza, maternità e salute delle donne, è diplomata in Riflessologia Plantare e ha conseguito in Thailandia il diploma "Traditional massage and medicine herbs".
Gaudenzia Caselli Ostetrica dal 1983, socia fondatrice dell'Associazione La Cicogna, ha promosso dal 1985 l'assistenza al parto a domicilio e l'accompagnamento alla nascita sostenendo l'aspetto olistico della mamma e del bambino. Ha collaborato alla realizzazione di ricerche sulla gravidanza fisiologica presso l'Università di Torino.
Seminario aperto agli studenti a partire dal primo livello. Aperto anche ai Diplomati e agli Operatori esterni. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.



Seminario “Trattamento in Gravidanza e Accompagnamento al Parto”
Enrica Giglio - Gaudenzia Caselli

Date da definirsi in base alle richieste - 4 o 5 incontri serali con orario dalle 20,30 alle 23,00.
Durante l'anno, in collaborazione con l'Associazione La Cicogna, si organizzano periodicamente workshop o incontri serali per gestanti (o coppie in attesa) e per operatori del settore, dove vengono illustrate tecniche mirate all'accompagnamento durante la gravidanza ed il parto ed esercizi per migliorare lo stato psico-fisico della gestante.


Seminario “Shiatsu con i bambini”
in data da definirsi • Enrica Giglio e Paola Giglio
Entriamo in contatto con il Ki/Qi dei bambini, scoprendo la nostra fantasia e la nostra creatività, per adattare il nostro Shiatsu alle loro esigenze in continuo movimento. Tutto ciò è necessario al fine di dialogare con la loro energia in crescita. Durante la giornata ci sarà anche lo spazio per uno scambio di ruoli e i bambini si improvviseranno piccoli Shiatsuka.
Seminario aperto agli studenti a partire dal primo livello. Prevista l'assegnazione di 9 punti E.C.O.S.


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu